divisione edile

La Catalano S.r.l. è una realtà moderna con importanti radici storiche. L'azienda, dinamica e con costante riguardo all'innovazione, è forte dell'esperienza acquisita lavorando su diverse tipologie edilizie, opera nel settore realizzando nuove costruzioni e ristrutturazioni in ambito civile ed industriale. Ha potuto e voluto, anche grazie alla preferenza accordata dai suoi clienti ed alla sua organizzazione, specializzarsi nelle ristrutturazioni e nel restauro di edifici di pregio storico-artistico, sottoposti a tutela, operando con professionalità e competenza.  

— Di seguito alcune delle nostre lavorazioni

Manutenzione delle facciate lato strada  sulla via Marenco e sul corso Dante , per ripristino degli ammaloramenti causati dalla carbonatazione del calcestruzzo su frontalini e sottobalconi  e rifacimento delle pavimentazioni dei balconi e dei terrazzi in attico  per migliorarne l’impermeabilità e sostituire le parti in degrado.  Finiture decorative dei prospetti trattati  su murature e ringhiere  per  rinnovarne l’estetica.

Rifacimento del cortile aulico di Palazzo Villa, scavi di sbancamento, rinnovo delle reti di smaltimento acque meteoriche e ripristino dei vari strati funzionali  del cortile e delle superfici,   finite  poi con pavimentazione in lastricato di pietra  a spacco  e campiture centrali in acciottolato bicolore a formare disegni geometrici.

Rifacimento della copertura, degli abbaini e risanamento delle teste di camino, del condominio sito in Piazza Vittorio Veneto angolo via Plana operando sulle mansarde abitate e  coibentando  la copertura per migliorare il comfort abitativo ed il risparmio energetico.  I lavori in corso di realizzazione, prevedono anche il ripristino del sistema  di scarico acque meteoriche  con la revisione delle lattonerie in rame e la predisposizione di un sistema anticaduta permanente mediante installazione di “linea vita” per le future manutenzioni

Sullo stesso edificio verranno tattate i prospetti del palazzo  che affacciano sulla piazza  Vittorio e sulla via Plana,  per  rinnovarne i decori ed eliminare gli ammaloramenti dovuti alla vetustà, restituendo così alla città una delle sue facciate storiche di pregio.

L’intervento ha per oggetto la ristrutturazione ed il recupero dello storico “Palazzo Villa” in Piazza San Carlo - Torino.

La struttura è sottoposta a tutela di interesse culturale, paesaggistico – storica. L’intervento prevede il recupero e la trasformazione con destinazione finale ad uso residenziale, terziario e commerciale. La realizzazione sia delle unità immobiliari che degli altri ambienti e locali, prevede finiture di pregio, utilizzando materiali di elevate qualità, ricercati appositamente per il contesto, elegante e sofisticato. Piazza San Carlo è una delle più importanti piazze di Torino, inserita all'interno dell'asse viario di Via Roma, che la collega a Piazza Castello e a Piazza Carlo Felice.

Il fabbricato è composto da n°2 piani interrati e da n° 5 piani fuori terra: il piano terra e parte del primo interrato con destinazione/utilizzo commerciale, un ammezzato ad uso commerciale/uffici piano nobile, secondo e terzo piano con destinazione uffici oppure, dopo l'approvazione della variante n°154 al P.R.G.C di Torino, residenziale. E' presente anche una porzione della manica semplice che nel progetto originario "attraversava" e si saldava con la manica di Via Lagrange. Questo avancorpo si sviluppa per due piani fuori terra ed ha copertura a terrazzo. La superficie totale del palazzo è di mq 7.228. L'immobile ricade all'interno della "Zona Urbana Centrale Storica" ed è compreso tra gli "edifici di rilevante interesse", con fronti di architettura uniforme e di notevole pregio.